Saie 2009: anche quest'anno Sebach, azienda leader nel noleggio di bagni chimici, ha partecipato al salone dell’edilizia di Bologna con uno spazio completamente rinnovato sotto l’ormai inconfondibile insegna dal cu-ore rovesciato che pulsa di efficienza e genialità. Alla conclusione del Saie 2009 l’azienda toscana ha registrato un notevole riscontro di pubblico al proprio stand.
Con la linea Bagni d’autore, Sebach ha rivoluzionato il bagno chimico trasformandolo in una forma d’arte, in oggetto di design, in veicolo di comunicazione che spicca nelle vie delle città, nei festival e nei cantieri di tutta Italia, grazie alle pellicole adesive sulle quali si sbizzarriscono artisti, fotografi e creativi.
I (Bi) Sogni d’artista sono oggi gli sguardi ironici, divertenti e divertiti - proprio come quelli di Sebach - che Anthony De Luca, fotografo dall’ispirazione trasgressiva e mai banale, posa sui bagni/cabina per creare delle immagini dallo stile pulito ed elegante con soggetti femminili ritratti in spazi insoliti.
La filosofia Sebach punta molto sulla creatività, smentendo qualsiasi perplessità che riguardi la tipologia del prodotto e sfoderando spesso un’ironia rara, capace di trasformare un bagno chimico in un oggetto di design, utile e desiderabile.
«L'approccio ironico e divertente di Sebach - spiega Cristina Serafini, responsabile Relazioni Esterne Sebach - è un valore aggiunto fondamentale che identifica il bagno chimico non più come un elemento da tenere nascosto, bensì come arredo urbano da esibire ed Anthony ha saputo interpretare al meglio questo messaggio».
L’incontro tra Sebach e De luca «è nato lungo la tangenziale di Bologna circa un anno fa: percorrendo quotidianamente la tratta che costeggiava un cantiere edile - spiega il fotografo bolognese - non potevo fare a meno di notare una vivace cabina tutta ricoperta di cuoricini rossi. La mia curiosità era stata inevitabilmente stuzzicata e con una modella e la mia macchina fotografica sono tornato sul posto per fare qualche scatto. Ma l’impresa è stata più volte ostacolata dalla pioggia e tanti altri piccoli imprevisti! Poi però ce l’abbiamo fatta ed i risultati sono ben visibili, appiccicati sulle pareti delle cabine esposte».
Anthony De Luca aveva colto il messaggio di Sebach e notato questo precorrere i tempi da parte dell’azienda nel comunicare: nel 2006 fu il fotografo e comunicatore Oliviero Toscani infatti a curare il restyling del marchio.
«Io e Sebach stiamo lavorando a qualcosa di speciale - continua De Luca - La promessa è che si sentirà molto parlare di noi perché questa volta “la faremo davvero grossa!” ».
La storia di Sebach
Uno dei tanti punti forti del marchio è la possibilità di personalizzazione su richiesta di clienti e aziende la pellicola adesiva e veicolare così una campagna pubblicitaria innovativa e originale.
Presente in tutta Italia fin dal 1986, l’azienda toscana vanta oggi una rete di oltre 80 concessionari e più di 800 punti noleggio. Noleggiare un bagno chimico Sebach, con esclusivo brevetto Top San, che non necessita di allacciamenti idrico-fognari-elettrici, significa avere la garanzia di un servizio completo di consegna e posizionamento; interventi di pulizia periodici; assicurazione per incendio, furto, atti vandalici e ritiro a fine locazione.