Planet
Planet

Il rispetto della terra e delle sue risorse

L’impegno di Sebach per contribuire a diffondere una cultura aziendale “green”, improntata alla sostenibilità ed al contenimento dell’impatto ambientale è reale, esteso, e si è concretizzato in due documenti fondamentali. La Carta degli Impegni per la Sostenibilità, sottoscritta nel 2012, che formalizza l’impegno di Sebach in termini di progettazione e realizzazione di prodotti innovativi, attenti alle esigenze di risparmio, al comfort di utilizzo e all’impatto ambientale; e la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD, Environmental Product Declaration), pubblicata nel 2013, nella quale l’azienda comunica in modo trasparente e confrontabile i dati relativi alle prestazioni ambientali dei propri prodotti e servizi.

La Carta degli Impegni per la Sostenibilità

Nel 2012, Sebach ha introdotto la Carta degli Impegni per la Sostenibilità, formalizzando così l’impegno che da sempre ne ispira l’attività e che si concretizza nella progettazione e realizzazione di prodotti innovativi, attenti alle esigenze di risparmio, al comfort di utilizzo e all’impatto ambientale.

I nostri impegni:

Gestire e ridurre i rifiuti

I rifiuti sono uno degli aspetti ambientali più significativi, sui quali è possibile intervenire in maniera mirata ed efficace.

  • Progettiamo per il disassemblaggio

    Per consentire il massimo recupero di materiali da riciclare.

  • Utilizziamo un numero ridotto ed omogeneo di materiali identificabili

    Perché il riciclo di plastiche diverse porta ad un materiale di scarsa qualità.

  • Utilizziamo materiali riciclabili

    Soprattutto l’HDPE, che possiede un grande potenziale di riciclabilità.

  • Smaltiamo in modo controllato e massimizziamo il recupero

    Verificando direttamente le fasi di smaltimento, prelievo dei materiali presso il concessionario, avvenuto riciclo o smaltimento.

Le risorse: un bene prezioso

L’impegno di Sebach per la sostenibilità è attento a tutti gli aspetti relativi al risparmio delle risorse.

  • Riduciamo il consumo di acqua

    I bagni mobili Sebach , attraverso il meccanismo Top San, riducono il flusso d’acqua a 0,1 litri per utilizzo.

  • Riduciamo i consumi di energia in fase d’uso

    L’utilizzo del bagni Sebach non richiede alcuna forma di energia.

  • Minimizziamo i trasporti durante la gestione del servizio

    Una gestione ottimizzata dei trasporti permette di ridurre il consumo di carburanti e le emissioni in atmosfera, oltre a garantire risparmio economico ed efficienza operativa.

Sostenibili e certificati

Gestire correttamente il principio della sostenibilità significa conoscere bene i propri processi ed i propri prodotti in modo da governarli e monitorarli con responsabilità.

  • Adottiamo un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001

    Nel 2009 Sebach ha adottato il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) ISO 14001 per garantire un servizio di qualità sempre crescente.

  • Miglioriamo il profilo ambientale di prodotti e servizi

    Abbiamo avviato studi LCA (life Cycle Assessment) sui nostri prodotti per valutare l’impatto ambientale e i margini di miglioramento.

EPD – Dichiarazione Ambientale di Prodotto

Nel 2013 abbiamo dato importante prova del nostro impegno ambientale con la pubblicazione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (o EPD - Environmental Product Declaration), un’importante certificazione nata in Svezia ma diffusa in tutto il mondo, che comunica in modo oggettivo e confrontabile i dati relativi alla prestazione ambientale dei prodotti e dei servizi Sebach.

La EPD, che ogni anno viene aggiornata nei dati e nei contenuti, si basa sull’Analisi del Ciclo di Vita (o LCA - Life Cycle Assessment) dei prodotti in accordo con le norme ISO 14040. Un Top San No Touch Sebach a fine vita è recuperabile per il 95% del suo peso.

Consulta l’EPD