Planet

Il rispetto dell’ambiente e delle sue risorse

Il nostro impegno per diffondere una cultura aziendale “green”, improntata al contenimento dell’impatto ambientale, è reale, esteso e integrato con le nostre attività.

La nostra Carta degli Impegni per la Sostenibilità del 2012 prevede molte iniziative per la riduzione dei consumi e delle risorse, per la prevenzione e la gestione dei rifiuti, oltre a tutte le azioni avviate per governare e monitorare con responsabilità i processi e prodotti al fine di migliorarli con soluzioni e metodi adeguati.

Riduzione degli impatti

L’impegno di Sebach per la sostenibilità è attento a tutti gli aspetti di risparmio di risorse e riduzione degli impatti.

Il nostro prodotto

  • Acqua I bagni mobili Sebach, grazie al meccanismo Top San, riducono il flusso d’acqua a 0,1 litri per utilizzo.

  • Energia L’utilizzo dei bagni Sebach non richiede alcuna forma di energia.

Il nostro servizio

  • Trasporti La gestione del nostro servizio è ottimizzata per ridurre il consumo dei carburanti e le emissioni in atmosfera, oltre a garantire risparmio economico ed efficienza operativa.

Economia circolare


Dematerializzazione e recupero sono i principi fondamentali per evitare rifiuti. Un esempio? Un Top San No Touch Sebach a fine vita è recuperabile per il 95% del suo peso.

  • Progettiamo per il disassemblaggio

    Per consentire il massimo recupero di materiali da riciclare.

  • Impieghiamo un numero ridotto e omogeneo di materiali identificabili

    Perché il riciclo di plastiche di diverse tipologie porta a un materiale di qualità scadente.

  • Utilizziamo materiali riciclabili

    Soprattutto l’HDPE, che possiede un grande potenziale di riciclabilità.

  • Smaltiamo in modo controllato e massimizziamo il recupero

    Verificando direttamente le fasi di smaltimento (prelievo dei materiali presso il concessionario, avvenuto riciclo o smaltimento).

Conoscere, governare, monitorare

Sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001

Sebach ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) ISO1400 certificato fin dal 2009. Questo sistema consente la gestione secondo i principi del miglioramento continuo sotto il profilo ambientale, che viene interpretato da Sebach in maniera ampia, includendo nel suo ambito anche il prodotto.

EPD - Environmental Product Declaration

Dal 2013 pubblichiamo ogni anno la Dichiarazione Ambientale di Prodotto o (EPD - Environmental Product Declaration), un’importante certificazione nata in Svezia ma diffusa in tutto il mondo, che comunica in modo oggettivo e confrontabile i dati relativi alla prestazione ambientale dei nostri prodotti e servizi.

L’Analisi del Ciclo di Vita (o LCA - Life Cycle Assessment), che sta alla base dei risultati illustrati nella EPD, segue standard internazionali, è condotta in accordo con le norme ISO 14040 ed è in grado di esaminare i flussi di materia, energia e risorse necessari per la produzione, l’uso e il fine vita del prodotto, valutando quali siano i principali impatti ambientali. L’interpretazione dei risultati LCA permette di identificare quali siano i margini di miglioramento e quindi sviluppare e ottimizzare i propri prodotti e servizi così da ridurne i carichi sull’ambiente. Tutti gli aspetti del processo produttivo aziendale sono quindi pubblici: la trasparenza al servizio del continuo miglioramento.

Compensazione emissioni CO2

Nel 2022 Sebach ha avviato, in collaborazione con AzzeroCO2, un percorso di sostenibilità volto alla compensazione delle emissioni di gas serra associate al noleggio dei bagni per gli eventi, attraverso l’acquisto di crediti di carbonio generati da progetti di forestazione in Italia, contribuendo così a mitigare l’impatto del nostro servizio sull’ambiente.

Scopri di più

Scarica l’Attestato di Compensazione relativo al tuo evento

Energia verde certificata TUV per gli uffici Sebach

Sebach, per gli uffici della propria sede centrale, acquista ed utilizza energia verde certificata TUV, interamente prodotta da impianti idroelettrici.

Scarica e consulta il Certificato TÜV SÜD Erzeugung EE scoprirai che l’energia acquistata da Sebach è stata generata mediante il ricorso a fonti rinnovabili ben identificabili.

Il certificato di provenienza attesta infatti il metodo di produzione di corrente (da vettori energetici rinnovabili), l’origine e la qualità dell’elettricità, oltre a contenere tutte le informazioni necessarie per la dichiarazione d’origine dell’energia elettrica stessa, consentendone la tracciabilità completa.