Governance

Vuoi conoscere l’impegno di Sebach?

Scopri il nostro Rapporto di Sostenibilità

La sostenibilità parte da una struttura chiara e da regole condivise

L’organizzazione della nostra azienda e le procedure che adottiamo mirano a minimizzare i rischi che caratterizzano il nostro business, e ci permettono di migliorare ogni giorno.

Conoscere bene i propri processi e i propri prodotti significa infatti governarli e monitorarli con responsabilità.

Conosciamo i nostri prodotti

Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)

Dal 2013, e con cadenza annuale, Sebach pubblica la certificazione EPD, che comunica in modo oggettivo e confrontabile i dati relativi alle prestazioni ambientali di prodotti e servizi. L’aggiornamento costante delle EPD consente di stabilire se gli interventi di miglioramento apportati dall’azienda siano efficaci o meno. Per noi, l’EPD è una leva di innovazione, eco-efficienza ed economia.

Sebach ha inoltre avviato la costruzione di un Processo EPD - un sistema di gestione per lo sviluppo e il mantenimento delle EPD - il cui processo è verificato e certificato. In questo modo, si attesta la conformità di tutte le EPD ai requisiti dell'International EPD® System.

Qui puoi vedere il nostro certificato di Processo EPD

Consulta le nostre EPD

Tutto sotto controllo

Certificazioni

Investiamo costantemente nel miglioramento del nostro business, affinché diventi sempre più attento e responsabile. Per questo abbiamo perfezionato i nostri processi adottando un sistema di gestione integrato, supportato dalle migliori certificazioni di prodotto e di sistema, e definito nella nostra Politica Aziendale Integrata per Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Per conoscerci meglio

Rating ESG

Per aumentare la consapevolezza delle nostre prestazioni di sostenibilità, e quindi per migliorarle, abbiamo misurati gli impegni aziendali attraverso diverse piattaforme e ratings internazionali.

Nel 2025 abbiamo ottenuto lo score "A - Ottimo" da Synesgy, certificato da CRIBIS e conforme agli standard GRI, SDG e ESRS, e la medaglia d’argento EcoVadis, che ci colloca tra le migliori 15% aziende valutate. Nel 2024 siamo rientrati inoltre tra le Top 75 ESG Performances del Sustainability Award, riconoscimento che valorizza le aziende italiane più virtuose nel percorso di integrazione tra sostenibilità, innovazione e finanza.

Una condotta esemplare

Codice etico e Modello 231

Il Codice Etico del Gruppo TTD Italy Holding S.r.l. (di cui Sebach fa parte) sancisce i principi, i valori e le norme di comportamento che il Gruppo ritiene fondamentali nella gestione delle proprie attività, ovvero - tra gli altri - i principi di legalità, eguaglianza e imparzialità, trasparenza, correttezza e affidabilità, professionalità, valore delle risorse umane, rispetto e tutela dell’ambiente, tutela della concorrenza. L’azienda offre la massima divulgazione del codice etico, sia all’interno che all’esterno della propria azienda e si adopera affinché lo stesso sia rispettato dai propri dipendenti e dai propri fornitori. Un’analisi specifica dei rischi correlati alla nostra attività di business, insieme ad un sistema di procedure interne condivise con tutto il personale aziendale, completano il modello 231 al fine di garantire che i principi sanciti nel codice etico trovino effettiva applicazione.

Sempre in un’ottica di garanzia l’azienda ha inoltre nominato un Organismo di Vigilanza (OdV) esterno che, con spirito di imparzialità, vigila sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello 231. Questo approccio si inserisce in un percorso più ampio di responsabilità e sostenibilità, che trova ulteriore espressione nella nostra Carta degli Impegni per la Sostenibilità.

SISTEMI DI SEGNALAZIONE DELLE VIOLAZIONI:

Whistleblowing

Con il termine whistleblower (“colui che soffia il fischietto”), si definisce la persona che denuncia attività illecite all’organizzazione (e sue controparti) presso cui opera, costituendo di fatto un meccanismo di protezione interno all’apparato organizzativo della società.

In Italia la materia è disciplinata dal d.lgs. n. 24/2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Sebach S.p.A., al pari delle altre società del gruppo e conformemente al disposto della nuova disciplina, ha attivato un sistema di segnalazione di atti o fatti che possano riguardare azioni od omissioni relative a ipotesi di condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. n. 231/2001, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, del Codice Etico o comunque ledere l’interesse o l’integrità della società.

L’Organismo di Vigilanza è la struttura incaricata di ricevere le segnalazioni ed assicurare il corretto svolgimento del processo.
L’Organismo di Vigilanza nominato da Sebach spa è
L’Avv. Lorenzo De Martino
Studio in Via dei Rossi, 44 - 53100 Siena (SI)

Tel. +39 0577 04 0 33

La procedura “Whistleblowing” adottata dall’azienda consente di segnalare con la massima garanzia di riservatezza, violazioni che ledono l’interesse o l’integrità di Sebach S.p.A. e di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo, tutelando il segnalante da possibili comportamenti ritorsivi o discriminatori.

Se intendi effettuare una segnalazione clicca qui

Sarai indirizzato alla piattaforma di segnalazione all’interno della quale troverai tutte le informazioni che ti guideranno passo dopo passo.

Sebach spa è detenuta dalla società TTD Italy Holding s.r.l. che, pur essendo priva di dipendenti, ha attivato un proprio canale di segnalazione whistleblowing. Le segnalazioni possono essere inviate direttamente all’organismo di vigilanza nominato da TTD Italy Holding ovvero la Dott.ssa Emanuela Giorgini ai seguenti recapiti: Dott.ssa Emanuela Giorgini | Studio in Via dei Rossi, 44 - 53100 Siena (SI) | Tel. +39 0577 04 0 33

Anche i dati sono sottochiave

Privacy

Sebach garantisce la corretta gestione dei dati personali che tratta nello svolgimento della propria attività di business, nel pieno rispetto del Reg. UE 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale di riferimento. Lo fa attraverso procedure specifiche per gli adempimenti interni, nonché adottando criteri che garantiscano l’esercizio dei diritti da parte dei soggetti interessati, oltre che la prevenzione e la gestione di eventuali violazioni dei dati (cd. data breach).

Inoltre, sempre in un’ottica di compliance rispetto a tutti gli adempimenti in tema privacy e tutela dei dati, Sebach ha nominato un DPO (Data Protection Officer) esterno con funzioni di supporto e di controllo, consultive, formative e informative relativamente all’applicazione del GDPR.

Sostenibilità economica

Generiamo valore condiviso

I nostri principi, la qualità dei prodotti che forniamo e il nostro approccio innovativo contribuiscono alla generazione di valore.

Il valore distribuito rappresenta l’impatto economico che le nostre attività producono nei confronti delle principali categorie di stakeholder.

Valore economico generato e distribuito (€) 2022* 2023* 2024
Valore economico generato 108.937.774 104.953.499 106.938.972
Valore economico distribuito di cui 84.662.001 91.096.466 86.189.733
Costi operativi 77.797.524 72.293.015 73.189.614
Salari e benefit dei dipendenti 3.141.339 5.637.916 5.931.032
Pagamenti a fornitori di capitale - 9.000.000 6.000.000
Pagamenti alla Pubblica Amministrazione 3.625.784 4.063.270 945.201
Investimenti nella comunità 97.354 102.265 123.887
Valore economico trattenuto 24.275.773 13.857.033 20.749.239

* Per garantire la coerenza con le modalità di rendicontazione del 2024, sono stati inseriti i dati relativi ai pagamenti ai fornitori di capitali e alla Pubblica Amministrazione anche per gli anni 2022 e 2023. L’inserimento di questi dati ha determinato variazioni coerenti nel valore economico distribuito e trattenuto.

Gender equality

Parità di genere

Con il termine parità di genere, si definisce l' uniformità di trattamento nei confronti dell' intera popolazione aziendale, a prescindere dalle differenze di sesso, razza, religione ed altre forme di genere.

In Italia la materia è disciplinata dalla legge n. 162/2021 che ha modificato il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 (Codice delle pari opportunità), e dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234, art.1, commi 145-147 (legge di bilancio 2022).

Sebach S.p.A., al pari delle altre società del gruppo e conformemente al disposto della nuova disciplina, ha attivato un sistema di segnalazione di atti o fatti che possano riguardare azioni od omissioni relative a ipotesi di condotte discriminatorie o comunque ledere il diritto all' equo trattamento dell' intera popolazione aziendale.

Il comitato parità di genere è la struttura incaricata di ricevere le segnalazioni ed assicurare il corretto svolgimento del processo.

La procedura “Parità di Genere" adottata dall’azienda consente di segnalare con la massima garanzia di riservatezza, violazioni dei principi che garantiscono la parità di genere e che ledono l’interesse o l’integrità di Sebach S.p.A. e della sua popolazione aziendale, tutelando il segnalante da possibili comportamenti ritorsivi o discriminatori. Tutto questo si inserisce nel nostro Sistema di Gestione per la Parità di Genere UNI PDR, a conferma di un impegno concreto e strutturato verso l’inclusione.

Se intendi effettuare una segnalazione clicca qui

Sarai indirizzato alla piattaforma di segnalazione all’interno della quale troverai tutte le informazioni che ti guideranno passo dopo passo.