“Quando si usano parole e frasi come ultimatum, ‘non c’è più tempo’, ‘siamo in ritardo’, il tempo diventa un soffio e gli obiettivi sembrano irraggiungibili. Soprattutto quelli legati all’ambiente.”
Si apre con questa riflessione il Rapporto di Sostenibilità Sebach, relativo all’anno 2023, che abbiamo oggi il piacere di presentare: un documento completo e corposo, che racconta ogni aspetto della nostra azienda secondo tre macro temi - valore generato, responsabilità ambientale, responsabilità sociale. Da quest’anno, inoltre, e in un’ottica di progressivo miglioramento, il Rapporto rendiconta gli aspetti relativi alla Tassonomia Europea.
Il Rapporto può essere suddiviso in due parti principali. La prima resoconta, con un ricco corredo di dati, l’attività 2023 di Sebach; si tratta di un vero e proprio racconto, che partendo dai numeri descrive l’azienda, la sua attività, le persone, la presenza sul territorio. La seconda parte del Rapporto comprende i riferimenti alla Tassonomia Europea e una serie di appendici tecniche.
Fin dalla sua nascita, Sebach è attenta agli impatti che la sua attività ha sul Pianeta, sulla società e sul territorio. Attenzione che si è esplicitata in diverse azioni che nel tempo ci hanno permesso di conoscere i meccanismi della sostenibilità e di adeguare i nostri processi produttivi e i nostri obiettivi a una visione del mondo più profonda e articolata, che ci vede parte di un tutto complesso. Siamo convinti che solo così gli impatti possano ridursi e l’attività delle aziende possa risultare di beneficio a tutti.
E allora, citiamo un passaggio della Lettera agli Stakeholder, a firma del nostro AD Luigi Pupo, che apre il Rapporto: “il tempo è un soffio, ma quando sei perfettamente allineato ai valori che ti muovono, puoi concentrarti sul perseguire i giusti obiettivi: e quel soffio è tutto il tempo del mondo.”
Il Rapporto di Sostenibilità Sebach 2023 può essere scaricato a questo indirizzo.