Lifestyle, Salute - 16 lug 2021

Ripartono gli eventi estivi

Obiettivo Estate 2021? Spensieratezza! Chi sta storcendo il naso pensando ad un’estate noiosa si dovrà subito ricredere: sono tantissimi gli eventi in programma.

I primi tormentoni vengono già trasmessi ininterrottamente dalle radio, il calendario pullula di eventi e nessuno fermerà la nostra voglia di fare festa (per quanto contingentata). Queste sono le regole da seguire per partecipare agli eventi di quest’estate.

La new entry: il Green Pass per gli eventi

Un tempo, per entrare agli eventi esclusivi, bastava fare gli occhi dolci al buttafuori o fare il nome di quell’amico di amici che avevate visto una volta di sfuggita, ma che eravate sicuri vi avrebbe fatti entrare.

Questo è un lontano ricordo. Per assistere ai concerti e partecipare agli eventi negli stadi e nelle arene sarà necessario esibire la certificazione verde. Senza Green Pass non si entra.

Il nostro amore: i concerti estivi (anche contingentati)

Ricordate quelle serate dove delle persone, di solito particolarmente carismatiche, salivano su un palco cantando, suonando e sprizzando energia da tutti i pori? Ecco… stanno tornando!

Certo, ora non immaginatevi le feste alle quali eravamo abituati:la capienza massima autorizzata sarà comunque limitata al 25% e non potrà essere superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto.Insomma, niente pogo e niente abbracci con accendini al cielo mentre cantate a squarciagola.

Molti artisti hanno deciso di rimandare all’estate prossima il tour, ma tanti altri stanno scaldando i motori: Gianna Nannini, Colapesce Dimartino, i Subsonica, Ben Harper, Lo Stato Sociale, Willie Peyote, i Coma Cose e molti altri… ci vediamo sotto al palco!

La parola nuova: il “blocco funzionale”

Non fate in tempo ad imparare a dire correttamente “assembramenti”, che è già ora di imparare un nuovo termine: il blocco funzionale.

Le aree dei concerti saranno suddivise in blocchi separati tra loro con posti a sedere, accessi e uscite differenziate. Gli spettatori di ciascun blocco potranno usufruire in via esclusiva di un guardaroba riservato e dei servizi igienici. Che sia la volta buona per trovare un Sebach libero al primo colpo?

Ah sì, hai letto bene: all’interno del blocco funzionale saranno disponibili solo posti a sedere dotati di distanziamento minimo di almeno un metro. L’accesso sarà consentito solo tramite prenotazione nominale del posto a sedere, che non potrà essere scambiato.

La nuova sfida: l’obbligo di prenotazione

Aprite il giornale e boom. Quell’evento al quale volevate tanto partecipare è proprio stasera e l’avete dimenticato. Da qui hanno avvio in sequenza: il teatrino per la richiesta di un permesso dal lavoro, la corsa folle verso casa, la chiamata in vivavoce con l’amico (anche lui dimentico) e la ricerca disperata del biglietto dell’ultimo minuto.

Ci spiace, ma quest’estate non funzionerà così. Per quanto siano credibili le vostre arti da teatranti, l’acquisto dei biglietti dovrà avvenire esclusivamente online, o comunque in prevendita, per evitare assembramenti alle biglietterie che quindi saranno chiuse il giorno dell’evento.

La nuova abitudine: le mascherine

La facciamo breve: obbligatorie al chiuso, non servono all’aperto (purché sia garantito il distanziamento).

L’evergreen: quell’insaziabile sete da concerto

Al fine di evitare assembramenti non sarà consentita la somministrazione di cibo e bevande da bar, punti ristoro e distributori automatici.

Che concerto sarebbe senza birre e paninetti? Non temete, nessuno fermerà la vostra insaziabile sete: gli addetti gireranno tra i blocchi funzionali con cibi e bevande, senza che voi dobbiate alzarvi dal posto assegnato.

Lo studio matto e disperato: evento che vai, regole che trovi

La regola generale è semplice: nel rispetto delle misure precauzionali, da quest’estate potrete nuovamente assistere ad eventi, spettacoli e concerti.

“Semplice”, dicevamo, se non fosse che, a discrezione, gli organizzatori potrebbero adottare ulteriori precauzioni oltre a quelle previste dalla regolazione statale. Vi consigliamo quindi di informarvi sempre prima dell’evento.