Una lunga corsa verso il venticinque, ecco cos’è dicembre. Impegni inesorabili, inviti da schivare, uno o più menù da decidere, e quel negozio da intercettare all’ultimo. Non c’è problema: sarà l’oro-scopino Sebach a guidarvi attraverso il mese più luccicante dell’anno.
Ariete
Something wicked this way comes, scriveva il Bardo. Per voi, la “cosa malvagia” sono gli impegni serratissimi della settimana di Natale. Il vostro essere per metà Grinch e per metà Scrooge non vi lascia scampo: portate pazienza, passerà. E sarà più divertente del previsto.
Toro
Ma quella neve leggera che turbina fuori dalla finestra? I cani con i cappottini natalizi? I mercatini all’aroma di brulé? Gioia, ragazzi e ragazze del Toro: dicembre è così. Occhio alle rughe di espressione per il troppo sorridere.
Gemelli
Il vostro innato spirito critico può portare nuvole scure sulla gioia natalizia degli altri segni. Bene osservare e notare ogni dettaglio, ma se la mise en place a casa della zia non supera il “test Csaba dalla Zorza”, vi autorizziamo a chiudere un occhio.
Cancro
Lo spirito della famiglia risiede forte in voi, c’è poco da fare. Così tanto che avete i lucciconi agli occhi al solo pensiero delle lunghissime riunioni familiari. La tombolata? Già vi scalda il cuore. Diciamo che il vostro oroscopino parla ai vostri partner e ai vostri parenti, a qualunque segno appartengano: resistete!
Leone
Ogni mattina, tra il 24 e il 31, un Leone si sveglia, e sa che dovrà correre e via dicendo. Fate attenzione ai chili di troppo, perché la performance atletica ne risentirebbe.
Vergine
Quel festone si è allentato un po’, e l’albero ha tre centimetri quadrati scoperti? Il mollettone nasconde una microscopica macchiolina? I fagioli della tombola non sono regolamentari? A dicembre mollate la presa: nessuno vi giudicherà, tantomeno a Natale.
Bilancia
La vita è una continua ricerca di risposte, lo sapete bene, ma non va mai forzata. È inutile che vi portiate il telefono in ogni luogo (anche al bagno). Rischiate di vedere sempre un monotono, trepidante… “sta scrivendo”.
Scorpione
Usciti dal mese che vi vede a vostro agio, vi ritrovate strattonati tra la voglia di fare festa e un pressante senso di “orso che accumula provviste per il letargo”. Fate vostro il detto “la virtù sta nel mezzo” (e ricordate che ai pranzi si accumula alla grande).
Sagittario
Ehi, esploratori per natura! Dove vi siete infilati, che non vi si vede più? Per voi dicembre è un inno alla scoperta di cose nuove. Il vostro animale guida? Il Babbo Natale australiano del telegiornale: cappello rosso, petto nudo, surf sotto braccio, dall’altra parte del mondo.
Capricorno
Lo sappiamo, avete le vostre idee, e ci sta. Volete fare di testa vostra, e va bene. Ma dovete rispettare anche i sentimenti altrui. Beh: abbiamo trovato un mantra che vi aiuterà a tenere a bada il vostro lato più impositivo. Ripetete con noi: “Die Hard, Trappola di cristallo non è vero film di Natale”.
Acquario
Secondo le nostre stime, la vostra debordante creatività vi ha già avvolti da un pezzo in un turbine di ghirlande, fai-da-te e nuovi acquisti di palle per l’albero. Ricordatevi solo che c’è un mondo, fuori dalla casa da decorare. E vi sta aspettando con affetto.
Pesci
Lo state aspettando, eh? Siete in punta di piedi per l’emozione, giusto? Capiamo benissimo. In fondo anche noi non vediamo l’ora di concederci qualche bel pomeriggio sul divano, coperta calda e serie tv arretrate da consumare.