Lifestyle - 09 feb 2021

In amore vince chi resta (in casa)

Secondo i rumors più accreditati, festeggiare San Valentino in casa sarà la tendenza chic del 2021. Un’ottima scusa per concentrarvi solo su di voi.

Lo sappiamo cosa state pensando. Se già normalmente fate fatica a ipotizzare qualcosa di originale per questa ricorrenza, quest’anno, tra limitazioni e divieti, sarà ancora più difficile stupire.

Mettiamo le cose in chiaro: l’amore è fatto anche di lotta contro le avversità. Sicuramente hai presente Romeo e Giulietta… e le migliaia di altre storie celebri di amori difficili.

Il periodo è sicuramente complicato, ma anche in pieno lockdown c’è stato chi ha lottato per conquistare la propria anima gemella.

Come il giovane newyorkese che ha corteggiato la sua dirimpettaia, usando ogni stratagemma: biglietti inviati con un drone, cene romantiche da tetto a tetto e una bolla di plastica gigante. Se non intuisci il perché di quest’ultima, guarda il video della vicenda.

C’è stato anche chi ha sfidato le restrizioni, come il ventottenne britannico che ha attraversato il Mare d’Irlanda in acquascooter (senza mai averne guidato uno) per raggiungere la sua amata… finendo però in carcere per violazione delle normative anti Covid.

Certo: il confine con il diventare una delle nostre #cagatepazzesche è sottilissimo. Ma è proprio la forza dell’amore a fare la differenza.

Se invece siete più tradizionalisti, ecco qualche consiglio per organizzare una romantica serata di San Valentino, rigorosamente… in casa!

Bando alle distrazioni

San Valentino è la festa in cui gli innamorati si ripromettono amore eterno… o semplicemente una scusa per aprire una buona bottiglia di vino guardandosi con gli occhi dell’amore: con lo stesso sguardo di chi, dopo la terza birra al concerto in spiaggia, vede un Sebach libero.

Quello che è certo è che la serata deve essere incentrata su di voi, senza distrazioni esterne. Tassativo allora spegnere tv e computer e lasciare i telefoni in ingresso. Il mondo può aspettare.

L’atmosfera che conta

Sfatiamo un mito: non è il regalo e non è neanche il pensiero, ciò che conta è l’atmosfera!

Candele bianche o rosse (potete anche riciclare quelle di Natale, a patto che non abbiano il faccione di Santa Claus stampato sopra), luci soffuse, morbidi drappi e una musica di sottofondo: non serve molto per trasformare la vostra casa in un ambiente ancora più caldo e romantico.

Pigiama party? No, grazie

Lockdown, smartworking e zone colorate ci hanno abituati al magico mondo dell’all-day-long-pigiama, intervallato solo da quella tuta vagamente accettabile che sfoggiamo per fare la spesa o portare fuori il cane.

Ma vi ricordate? C’era un tempo in cui facevamo shopping, e il bello è che l’armadio zeppo di vestiti è ancora lì! Mettete da parte pantofole e pigrizia e sfoderate quel delizioso vestito. Una passata alle spalline impolverate e vi sentirete subito diversi.

L’effetto sorpresa sul partner dopo tutti questi mesi di tuta? Assicurato!

Delivery o masterchef? Resta umile!

Partiamo dalle basi: in queste occasioni, la sincerità con sé stessi è importante. Siete cuochi provetti e adorate sperimentare nuove ricette? Benissimo, questo è il momento perfetto per cimentarvi in qualche piatto afrodisiaco che saprà soddisfare palato e curiosità.

Ma occhio: se il vostro massimo risultato è riscaldare la pizza surgelata, lasciate perdere. A guardare le video ricette tutto sembra possibile, e per amore si possono fare follie, vero? Ma non è questo il momento di improvvisare. Le tartine a forma di cuore sono perfette, ma non avere lo stampino adatto, potrebbe essere un problema!

Molto meglio allora puntate sul take away. Bando alla dieta e concedetevi lo strappo alla regola che più vi piace: tacos, sushi, libanese, indiano… attenzione solo ad evitare gli alimenti nemici del bagno.

Carenza di idee per il dopocena?

Largo alla fantasia per il dopocena. Il salotto di casa può diventare una scatenata sala da ballo personale. Il bagno, un’esclusiva spa con vasca calda, bolle, candele profumate e calici di prosecco.

Se invece non resistete al richiamo cinefilo, scegliete una favola in bianco e nero o una moderna storia d’amore: il romanticismo sarà contagioso.

Certo, c’è la possibilità di non riuscire a trovare un accordo tra Pretty Woman e Armageddon, ma provare ad assecondare le passione dell’altro può diventare un gesto davvero romantico. E se questo significa una full immersion di Playstation in cambio di una sessione di binge watching di Bridgerton, tanto meglio: il vostro partner saprà come ripagare la vostra pazienza.

Stavate pensando a qualcosa di più piccante? Il limite è solo la fantasia!