Letture da bagno, Lifestyle - 21 set 2020

Bagni da sogno, o sogni da bagno?

Siamo andati a farci un giro nel mondo dei sogni per capire che cosa significa sognare un bagno. Ecco alcuni degli scenari più frequenti.

I sogni son desideeeriii” cantava Cenerentola mentre i topini la vestivano per andare al ballo.

Posto che forse abbiamo sempre sottovalutato le proprietà’ allucinogene della cenere del camino delle sorellastre, c’è della verità in questa canzone.

Per dirla un po’ freudianamente, i sogni sono uno strumento di conoscenza della nostra vita interiore. Per dirla con la smorfia napoletana, 57.

Ovvero: la stanza da bagno.

Già, perché’ sogni si, ma mica sogni qualunque. Sognare un bagno, di cercarne uno, di trovarlo occupato, di pulirlo, sono tutti segnali che stiamo elaborando desideri, preoccupazioni e pensieri, e che magari è giunta l’ora di tirare un metaforico sciacquone. 

Abbiamo fatto qualche ricerca, e abbiamo trovato alcuni dei sogni da bagno più ricorrenti, e il loro significato.

1 - Bagno nuovo, vita nuova

In generale, sognare un bagno rappresenta una possibilità o un'opportunità per sbarazzarsi di una situazione negativa. Letteralmente, si cerca di evacuare i rifiuti psicologici o di superare un problema. Vuol dire tornare all’essenziale, abbandonando nel bagno cattive abitudini e cose che non ci servono più.

2 -  Quando il bagno non si trova

Sognare di non riuscire a trovare un bagno è il corrispondente onirico di “mai una gioia”. Un periodo pesante che sembra non finire mai? Il capo che ci sommerge di richieste? Una vacanza rimandata all’ultimo momento? Esattamente la stessa sensazione che abbiamo provato tutti quando avevamo disperatamente bisogno di un bagno e non se ne vedeva l’ombra.

3 - Il bagno trasparente

Immaginatevi un bagno pubblico con le pareti trasparenti e vi sarete immaginati uno degli incubi più frequenti delle persone che non riescono a trovare tempo per sé stessi e sono costretti a rinunciare alla propria privacy. State sereni, noi teniamo fede al nostro iconico rosso anche nei sogni e ci diamo volontari come rifugio per mamme stressate. Magari dentro un Hergo. 

4 - Pulire il bagno

Forse non proprio l'attività preferita da svegli, pare che sognare di pulire una toilette rappresenti una rinascita, nuova energia, la rottura con il passato o con una situazione ormai stagnante. Pulendo nel sogno, ci diamo la possibilità di affrontare il problema in modo diverso.

5 - Il bagno intasato

Sognare una toilette intasata rappresenta problemi o battute d'arresto che frenano il progresso. Quello del terzo piano che vi chiamava tutti i giorni non vi chiama più? Al posto di lasciarlo intasare il vostro bagno emotivo, tirate lo sciacquone, nella vita come nel sogno. Infatti, tirare lo sciacquone significa sbarazzarsi di qualcosa che non ci piace o non si apprezza più. Thank you, Next.

6 - Rifare il bagno

Se di notte diventate degli interior designers pazzeschi e vi capita di sognare un bel restauro della vostra stanza da bagno, può darsi che nella vita reale stiate facendo i conti con una separazione difficile che affrontate cercando soluzioni creative per essere pronti al cambiamento.