Sebach In House: oltre le parole

Esserci è quello che fa la differenza. Perché regole e best practice restano soltanto belle parole se non sono condivise e applicate.

Parliamo di sostenibilità, di attenzione all’ambiente e cura della nostra casa comune. Parole che passano attraverso gesti individuali quotidiani e scelte condivise che, pur partendo dal piccolo della nostra nuova sede operativa, non possono che avere una bella ricaduta sull’ambiente che ci circonda.

A proposito dei nuovi uffici Sebach: li abbiamo inaugurati nell’aprile 2022, e ora vorremmo raccontarvi le azioni di sostenibilità che guidano la vita al loro interno. Vi va di seguirci?

Risparmio energetico

100% rinnovabile, 110% impegno

Approvvigionamento sostenibile

La nostra fornitura di energia deriva esclusivamente da fonti rinnovabili (Repower con certificazione TUV).

Riduzione dei consumi

Utilizziamo lampadine a led e strumenti di lavoro elettronici dotati di spegnimento automatico temporizzato.

Promozione di buone pratiche

Invitiamo i nostri dipendenti a spegnere luci e dispositivi elettronici quando non sono in uso.

Materiali e prodotti

Verso un nuovo concetto di ufficio: meno sprecone, ma anche più semplice e funzionale

Riduzione dei consumi

Carta. Il passaggio massivo a strumenti digitali e online ci permette di ridurre il consumo di carta. Nei bagni, inoltre, abbiamo scelto di utilizzare gli asciugamani ad aria.

Plastica. Le bottiglie in plastica sono fuorilegge. Abbiamo installato nell'area ristoro un erogatore di acqua potabile, fornendo ad ogni dipendente la propria borraccia personalizzata Sebach.

Approvvigionamento sostenibile

Carta. Ufficio, toilette, superfici: non importa dove la usiamo, è comunque al 100% riciclata.

Saponi e detersivi. Per l’igiene di mani e ambienti usiamo prodotti ecosostenibili che esprimono la preferibilità ambientale.

Promozione di buone pratiche

Carta. Incoraggiamo i nostri dipendenti a stampare solo quando è necessario. E se proprio non se ne può fare a meno, perché non usare entrambi i lati del foglio?

Plastica. Siamo contrari al monouso, e incoraggiamo l’uso di prodotti riutilizzabili.

Al suo ingresso in ufficio, ogni dipendente riceve un kit composto da 1 borraccia in alluminio, 2 tazzine da caffè, 1 mug in vetro, 1 bicchiere americano in plastica 100% riciclata. Nel kit c’è anche una pianta

Risparmio dell’acqua

Una questione che ci tocca da vicino

Riduzione dei consumi

Abbiamo installato riduttori di flusso e sciacquoni con funzione di mezzo scarico.

Promozione di buone pratiche

Sensibilizziamo i dipendenti ad un uso parsimonioso dell’acqua.

GESTIONE DEI RIFIUTI

Come non essere causa del problema

Riduzione dei consumi

Incentiviamo la raccolta differenziata delle principali frazioni di rifiuti (organico, plastica, carta, vetro e alluminio). Per renderla efficiente al massimo, abbiamo barattato i classici cestini singoli ad ogni scrivania con appositi punti di raccolta ad ogni piano.

Promozione di buone pratiche

La raccolta differenziata è un’ottima cosa, ma meglio ancora è produrre meno rifiuti… da noi, ormai, due concetti chiari!

Altre buone pratiche

Chi ha detto che il luogo di lavoro non può essere anche piacevole?

Invitiamo le nostre persone ad arricchire uffici, aree comuni e postazioni di lavoro con piante e oggetti personali. Ne guadagnano l’occhio, l’umore e la produttività.