Non è facile immaginare cosa possa significare essere protagonisti. Ad esempio, cosa possa provare un giovanissimo violinista che si esibisce come solista in un ensemble composto dalle prime parti delle maggiori orchestre del Nord Italia, di fronte alla platea di un festival d’alto livello, e per di più cimentandosi in un classico assoluto come “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.
Questo è successo a Fabrizio Berto, talento del violino e studente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, grazie alla borsa di studio messa a disposizione dall’Associazione Culturale Estemporanea nell’ambito del progetto “Suono per te”.
Anche quest’anno, Sebach ha contribuito a sostenere l’iniziativa, un crowdfunding attivo dal 2020 e pensato per aiutare i bambini in difficoltà a studiare uno strumento musicale.
L‘esibizione di Fabrizio è avvenuta il 2-3 agosto nell’ambito del Festival CONTAMINAZIONI di Estemporanea. L’associazione torinese nasce come compagnia e si dedica all’organizzazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo, producendo concerti, spettacoli, reading e diversi eventi di contaminazione tra le arti; una grande parte della sua attività è dedicata ai giovani. Qui potete scoprire il lavoro dell’associazione.