Lo sapevate che il rapporto con le mestruazioni è uno dei percorsi verso la parità? Che per gestirle ci sono metodi che sono più gentili verso il Pianeta? E che il ciclo non dovrebbe limitare le donne che fanno attività nella natura? Ne parliamo alla RN24 Agesci.
Incontro, scambio, festa. Ma anche confronto e sensibilizzazione. L’occasione è di quelle importanti: il ritrovo dei capi scout di tutta Italia per la Route nazionale Agesci, la RN24. Il tema dell’evento è riassunto dalla tre semplici parole: “generazioni di felicità”, e nasce da una frase di Robert Baden-Powell, fondatore del movimento scout - “io ho trascorso una vita molto felice e desidero che ciascuno di voi abbia una vita altrettanto felice”. La RN24 si svolge a Verona dal 22 al 24 agosto 2024.
Per approfondire
Sebach alla RN24
Sebach contribuisce alla Route Nazionale 2024. E non lo fa soltanto con una fornitura completa dei suoi prodotti (comprendente, oltre a circa 1000 cabine standard, anche docce, lavamani ed alcuni bagni mobili adattati alle esigenze dei più piccoli, con fasciatoio e mini wc), ma anche mettendo a disposizione delle partecipanti assorbenti biodegradabili e compostabili di una intraprendente startup italiana. Gli assorbenti saranno disponibili per tutta la durata della manifestazione nei dispenser montati presso le aree toilette. Perché gli assorbenti? Perché attraverso la gestione delle mestruazioni passa il benessere delle ragazze, la parità di genere e la consapevolezza dell’impatto dell’essere umano sull’ambiente. Per questo, abbiamo deciso di partecipare alla RN24 anche con uno speech di approfondimento sul tema della gestione delle mestruazioni nell’ambito dell’attività all’aria aperta. Lo speech si tiene alle 15:30 di sabato 24 agosto; dura circa un’ora e include, in chiusura, un laboratorio di approfondimento.
Obiettivo 5 e mestruazioni
Il punto di partenza è l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che “mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l'eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze, e l'uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.” E non è soltanto una questione di diritti, perché “la parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.”
La parità di genere non si applica soltanto nell’ambito lavorativo, ma passa attraverso la possibilità per le bambine e le ragazze di informarsi sulla fisiologia del proprio corpo e quindi di gestire il ciclo mestruale in tutta tranquillità, come una cosa normale, naturale.
E se c’è un ambito nel quale le mestruazioni sono viste come limitanti, è quello - amato e frequentato dagli scout - dell’escursionismo.
Per approfondire
L’acqua, elemento della vita: l’Obiettivo 6
Da sempre, Sebach contribuisce con il suo lavoro a sensibilizzare sull’Obiettivo 6 dell’Agenda, che mira a “garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.” Nel nostro ambito, questo significa contribuire a rendere disponibili servizi igienici adeguati, puliti e sicuri per tutti.
Per approfondire
- L’Obiettivo 6 dell’Agenda 2030.
- World toilet day: l’invisibile diventa visibile
- È facile fare gli spiritosi con il bagno degli altri
L’impatto ambientale delle mestruazioni
La consapevolezza è un gesto di cura e attenzione. Vi siete mai chiesti dove finiscono gli assorbenti usa e getta, e qual è il loro destino? Come ogni prodotto industriale, assorbenti usa e getta e tamponi hanno un ciclo di vita che inquina acque e terreni, portando alla dispersione di microplastiche e ad altri rischi per la salute (non solo umana). Vediamo qualche dato?
Per approfondire
- La non sostenibilità di assorbenti e tamponi usa e getta
- Rifiuti lungo i sentieri di montagna: il progetto CleanAlp
Lo speech: Gestire le mestruazioni durante un’escursione
A tenere lo speech è Silvia di Bagaglio Leggero, progetto editoriale che racconta le Terre Alte e ha l’obiettivo di rendere accessibili territori meno conosciuti e portare consapevolezza sul modo di viverli. Nello speech, Silvia parte dai punti precedenti e arriva a toccare gli effetti di una corretta e consapevole gestione delle mestruazioni durante le attività all’aria aperta:
- l’empowerment femminile,
- il benessere psico-fisico delle ragazze che praticano l’escursionismo,
- la sostenibilità di scelte diverse e consapevoli.
In particolare, sono stati messi in luce pro e contro dei metodi alternativi - e meno impattanti sull’ambiente - per la gestione delle mestruazioni: assorbenti biodegradabili e compostabili, coppetta mestruale, mutande mestruali.